Oggi volevo raccontarvi alcuni curiosi “sentiti dire” qui in fattoria :
Un tale vede pascolare liberi i cavalli e chiama la moglie : ” corri, corri cara, guarda strano, ci sono due cavalli che mangiano l’erba !!! ”
Entrando nel pollaio un genitore alla figlia : ” attenta a dove metti i piedi !!!!! ”
Guardando un incubatrice piena di uova che si schiudono : ” ma guarda… , sembrano pulcini, ma da dove vengono? escono dalle uova ?”
Prendendo un pulcino appena nato in mano : ” mi fa un po’ paura, ma…., morde???? …………… ma è tutto peloso!!!!!!! ”

Sorrido e provo a spiegare a questi adulti l’ordine naturale delle cose.

Diversamente invece va con i bambini che rimangono sempre piacevolmente incantati davanti ai pulcini che escono dalle uova e preoccupati dal fatto di mangiare non una frittata ma un piccolo pulcino. La domanda di rigore è infatti sempre la solita : ” Ma allora quando la mamma mi fa l’uovo c’è un pulcino?”  Molto semplicemente tu gli spieghi che se l’uovo non viene covato dalla gallina non nasce nessun pulcino, è un semplice uovo che si puo’ mangiare tranquillamete, e allora senti un aahhhh, e vedi le facce dei bambini che ricominciano a sorridere.

Invece fra i giochi che piu’ piacciono ai bambini in fattoria ci sono : la ricerca degli ombrichi in concimaia (ce ne sono tantissimi), chi trova quello piu’ ciccione vince!, giocare con la pappa delle galline, la ricerca delle uova e correre e gridare liberamente!

E’ sempre un piacere accompagnarli in fattoria e giocare con loro.

Daniela