C h i s i a m o
Nata come casa di campagna della famiglia Danti, un tempo Roncigliano era solo un luogo dove la natura regnava sovrana e i ritmi della vita seguivano l’armonioso succedersi delle stagioni, ma con il passare del tempo e un lungo girovagare nel caos di città bellissime, ma invivibili, per Daniela Roncigliano diventa un rifugio e la realizzazione di un sogno: trasformare Roncigliano da una semplice casa di campagna in un luogo che potesse essere “rifugio” per tutti. Oggi quel sogno è diventato una realtà aperta e accogliente, un luogo pensato non solo per tutta la famiglia Danti, ma per tutti coloro che cercano un contatto autentico con la natura e i suoi abitanti. Un’oasi dove famiglie, amici e soprattutto bambini possono scoprire il vero spirito della vita in campagna.
La nostra storia
D a n i e l a : i l c u o r e d i R o n c i g l i a n o
Impegno per l’educazione e il rispetto
Roncigliano è più di un’azienda agricola, è anche una ‘scuola’ a cielo aperto dove Daniela ama insegnare, anche promuovendo attività didattiche, il rispetto per ogni forma di vita. Ogni giorno l’azienda agricola di Roncigliano si impegna a mantenere viva questa visione accogliendo tutti in un angolo di mondo nato per condividere la magia della vita in campagna. A Roncigliano, infatti, ogni visita si trasforma in una piccola avventura e ogni momento, per chi sa coglierne l’essenza, in un ricordo prezioso.
Experience
V e n d e m m i a a R o n c i l i a n o
Ogni anno organizziamo la nostra vendemmia aprendo le porte a chi vuol vivere un occasione speciale a contatto con la natura. Un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini. Un momento magico e un’occasione unica per conoscere l’antica arte della vendemmia in un’atmosfera rilassata e familiare. Una giornata in cui i più grandi possono partecipare attivamente alla raccolta dell’uva, mentre i più piccoli possono pestare l’uva come si faceva una volta.
Dopo la raccolta tutti a pranzo nell’aia per condividere con amici e familiari un momento di allegria, tra piatti tipici, pane fatto in casa, prodotti della nostra terra e vini della nostra cantina. L’evento della vendemmia e del pranzo è aperto a tutte le famiglie desiderose di trascorrere una giornata speciale immersi nella bellezza della campagna toscana. Un’occasione per connettersi con la natura, imparare qualcosa di nuovo e stare insieme in allegria.