I n o s t r i p r o d o t t i

A Roncigliano la passione per la terra e il rispetto delle antiche tradizioni si fondono per dare vita a prodotti che raccontano la storia di un amore profondo per la natura e i gusti autentici.

Vino di Roncigliano

Le vigne di Roncigliano sono un mosaico di pura tradizione toscana, con vitigni rigorosamente autoctoni che narrano la storia e il carattere del territorio. Dominati dal Sangiovese, i filari si arricchiscono anche di Canaiolo, Pugnitello e Malvasia Nera, che conferiscono al nostro vino un carattere unico e distintivo. Per preservare al meglio le caratteristiche di queste uve, il processo di fermentazione avviene in tini di acciaio, per poi passare in piccole barrique e botti di rovere. Questo processo, che dura all’incirca un anno, dona al nostro vino quei toni sofisticati e quel carattere distintivo che solo il tempo e la cura possono dare.

Olio di Roncigliano

I nostri oliveti sono un vibrante quadro di biodiversità, dove varietà come Frantoio, Pendolino e Moraiolo si intrecciano in armonia. Questa selezione, pensata per catturare l’essenza della Toscana, si riflette in ogni goccia del nostro olio biologico. La raccolta delle olive avviene solitamente tra novembre e dicembre, quando il clima e la natura decidono che è il momento giusto. Come per l’uva, anche per le olive adottiamo un approccio tradizionale, con una raccolta per lo più manuale e un trasporto al frantoio nella stessa giornata di raccolta. Per preservare l’integrità e l’aroma del frutto e garantire un olio di qualità superiore le olive vengono frante a temperatura controllata.